Ex-OM: assunti a tempo indeterminato i primi 12 lavoratori

Oggi, 6 maggio, presso la sede della Giunta Regionale abbiamo sottoscritto un verbale di accordo importante per il futuro dell’opificio ex-Om nella zona industriale di Bari .
Finalmente dal prossimo mese di giugno 12 lavoratori saranno assunti a tempo indeterminato part-time dall’azienda Selectika e varcheranno la soglia dello stabilimento ex Om Carrelli .
È il primo passo per il riassorbimento del personale, seppur graduale, dando un segnale di speranza a questi lavoratori e alle loro famiglie che da undici anni attendono questo momento.
L’azienda “Selectika si è impegnata a fare investimenti per un valore complessivo di circa 20 milioni di euro necessari al rilancio delle attività d’impresa e al ricollocamento dei 128 dipendenti del bacino ex Om.
Nelle scorse settimane la Giunta Regionale della Puglia ha dato il via libera all’approvazione del progetto definitivo presentato dall’impresa Selectika per la riconversione dello stabilimento che in passato ospitava la Om Carrelli a Modugno.
Una decisione fondamentale che segna un passo avanti nella vertenza che da anni coinvolge gli ex lavoratori della Om, una parte dei quali sarà reintegrata da subito nel nuovo impianto attraverso anche formazione specifica.
Questo è solo il primo passo e bisogna adesso lavorare affinché vada avanti il processo di riconversione del sito ex Om trasformando lo stesso in un impianto integrato per la valorizzazione di plastiche e vetro da raccolta differenziata e pertanto realizzando un polo di eccellenza perché permetterebbe la chiusura del ciclo dei rifiuti e favorire la tutela del territorio.
Come OO.SS. nel salutare con soddisfazione l’accordo odierno, perché rappresenta un segnale positivo nell’ambito della “vertenza Bari” chiediamo nello stesso tempo, a tutte le parti in causa, di andare avanti nel minor tempo possibile nella realizzazione dell’intero impianto di raccolta e selezione, al fine di dare quanto prima risposte ai 128 lavoratori ex Om, con la previsione che nel corso del tempo, dopo la prima fase di rodaggio, possano essere effettuate ulteriori assunzioni.

Cgil bari e Fiom Cgil bari

Gigia Bucci e Vito piazza